Coaching

[section wrap=”false”] [/section]

“Se una voce dentro di te continua a ripeterti “non sarai mai in grado di dipingere”, allora dedicati alla pittura con tutto te stesso, e vedrai che quella voce sarà messa a tacere.”

Vincent Van Gogh

[one_half]

Il coaching è simile alla consulenza. Tuttavia  la consulenza  fornisce soluzioni temporanee o intermittenti mentre il coaching è una presenza costante; il coach rimanendo con il coachee (cliente), contribuisce all’ identificazione di obiettivi specifici, modificando credenze limitanti e sviluppando nuove competenze/strategie per raggiungere più velocemente e con facilità i suddetti obiettivi. Un ulteriore distinzione sta nel fatto che la consulenza coinvolge spesso l’erogazione di consigli e suggerimenti su quello che il cliente dovrebbe fare, mentre il coaching fornisce gli strumenti per acquisire più consapevolezza attraverso un processo di responsabilizzazione.

Un amico è un sostegno meraviglioso nella vita di ognuno di noi, ma non sempre riesce ad essere oggettivo. Un coach è un professionista di fiducia che lavora con il coachee su aspetti importanti della vita personale e/o professionale, creando un rapporto di corresponsabilità tra coach e coachee  senza creare nessuna dipendenza e/o sudditanza psicologica. Il coach è responsabile del processo/percorso ma non del contenuto/piano d’azione, specificando che non è una terapia in quanto il coaching fornisce il supporto e le strategie da attuare sulla base della coscienza che il cliente detiene nel “qui ed ora”, mentre la terapia porta comprensione e consapevolezza del passato. Il coaching è quindi un processo di crescita fortemente orientato all’azione futura.

[/one_half] [one_half_last]

Coaching is similar to consulting. However, the consulting provides temporary or intermittent solutions while coaching is a constant; the coach support the coachee (client) and contribute to the identification of specific targets, changing limiting beliefs, implementing new skills and developing strategies to achieve faster and ease the objectives. A further distinction is that consulting often involves the provision of advice and tips on what the customer should do while coaching  provides the coachee the tools to gain more awareness through a process of empowerment.

A friend is a wonderful support in the lives of each of us, but not always able to be objective. A coach is a trusted professional who works with the coachee on important aspects of personal and/or professional, creating a relationship of shared responsibility between coach and coachee without creating any dependency and/or psychological subjection. The coach is responsible for the process/path but not the content/action plan. Coaching is not a therapy. It provides support and strategies to be made on the basis of the consciousness that client has about his “here and now”. While therapy brings understanding and awareness of the client’s past, coaching is a process of growth strongly action-oriented to the future.

[/one_half_last]